Pagine

domenica 1 giugno 2014

STAGIONE TEATRALE 2013/2014



 




26/05/2014

Si è ufficialmente conclusa la stagione del Teatro Principe di Palestrina,  una stagione che è stata la prima sotto la gestione della Pro Loco, guidata dal Presidente Olga Tabolacci, una stagione che voleva segnare l’inizio della ripresa e del lancio di una struttura come il Teatro Principe, una perla nella cittadina e nella zona, ristrutturato dalla precedente Amministrazione Comunale, guidata da Rodolfo Lena, all’epoca Primo Cittadino di Palestrina.

La gestione del Teatro è stata affidata dal Comune, guidato da Adolfo De Angelis e ora in attesa di sapere chi sarà il nuovo Sindaco, all’associazione pro loco. Il Presidente Olga Tabolacci ci tiene a ribadire che : “gestire il Teatro Principe e pensare ad una stagione teatrale durante il 2013/2014 è stata una grande sfida per  me e per l’associazione che rappresento, ma è stata una sfida che mi sento di dire, abbiamo vinto con successo! Rendere accessibile la cultura per tutti, portarla direttamente in una struttura che merita, far sì che il teatro diventi un’alternativa per i cittadini e per i giovani, questa è stata la nostra grande vittoria!” Il binomio è stato poi fortunato: il Comune che ha promosso il rilancio del Teatro e la pro loco locale che si è cimentata, con il supporto tecnico di professionisti come il direttore artistico Igor Geat, nella sua gestione.

Progetti per il prossimo anno? Questa è sicuramente la domanda che gira per la testa ed Olga Tabolacci risponde: “Sicuramente le elezioni sono un punto da cui non si può prescindere, visto che la pro loco ha la gestione fino a giugno 2014 del Teatro e molto dipenderà da ciò che deciderà la nuova Amministrazione sul da farsi. Ma noi speriamo vivamente di poter continuare anche l’anno prossimo con i nostri progetti, anche per garantire continuità e dar modo alla stessa associazione di poter correggere il tiro laddove siamo sembrati più incerti e di mettere in atto ciò che abbiamo imparato sulla nostra pelle. Siamo tutti volontari e ci siamo dedicati a questa attività, nuova per tutti, con grande impegno e dedizione, investendo il nostro tempo, spesso togliendolo alla nostra vita privata. Per noi, inutile nasconderlo, la soddisfazione e la gratificazione maggiore  sarebbe poter proseguire anche nei prossimi anni!”


La stagione di quest’anno era divisa in 3 grandi filoni: La stagione dei Grandi del Teatro italiano, da Giobbe Covatta a Pippo Franco, passando per musical come “Forza Venite Gente!” con la regia di Michele Paulicelli, al trio, già noto per il successo in Tv, composto da Gianni Ferreri, Daniela Morozzi, ad un altro trio composto da Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani e Pietro Bontempo. 



Il secondo filone, il Teatro OFF,  che va da “ViVA LA Vida!Le due Frida” di Lucia Mattei e Francesca Ferrari a “Giorni Felici”, è stata una grande scommessa per i gestori e lo stesso Presidente  Tabolacci ce lo conferma “Inserire anche il teatro OFF in stagione è stata una scelta coraggiosa ma quanto mai voluta. Abbiamo voluto promuovere questo genere di teatro di nicchia anche qui nel nostro territorio, sapendo che era molto impegnativo farlo. L’anno prossimo probabilmente la scelta potrebbe essere sulla falsariga della stagione appena conclusa. Se il teatro deve essere un’ alternativa, deve esserlo a 360 gradi e tutti devono trovare un riscontro alle proprie esigenze culturali”.

L’ultimo filone, che ha visto la collaborazione di associazioni di Palestrina e dei paesi limitrofi, è quella degli AMATTORI, che ha visto come protagonisti gli “Immaturi” della Compagnia della Cicoria, “Filumena Marturano” dell’associazione Arcobaleno Amico, “La pozione del nonno” della compagnia del Friguello e “Il Fantasma di Canterville” dell’associazione “Marionette senza fili” diretto e interpretato da Claudio Tagliacozzo. 


Nell’ottica di dare spazio a tutti in un teatro che deve essere per tutti e di tutti, sembra tutto pronto per affrontare con grinta, impegno e dedizione anche la prossima stagione. Sperando che quello di ieri sia solo un arrivederci. 

FONTE: http://lanotiziah24.com/2014/05/palestrina-conclusa-con-grande-successo-la-stagione-del-teatro-principe/







Nessun commento:

Posta un commento